Questa è la classifica dei sottotemi discussi durante il cantiere
Comunicazione
- Realizzare una app dedicata alle informazioni sui servizi di pubblica utilità (scadenze amministrative, cantieri, appuntamenti, avvisi, emergenze, info viabilità modificata, ecc)
- Allestire ogni anno un town meeting per condividere con la cittadinanza grandi temi e sfide
- Realizzare focus group periodici con gruppi di rappresentanza dei cittadini
- Attivare l’URP (ufficio relazioni con il pubblico) e varare un numero unico comunale (contact center) per tutte le richieste (informazioni, accesso ai servizi, pratiche).
- Avviare le pratiche on line il cittadino digitale
- Pubblicare i verbali dei consigli comunali
- Realizzare la newsletter mensile con informazioni utili sui servizi ai cittadini e attività uffici comunali
- Ripensare il giornale comunale (periodicità, contenuti, collaborazioni esterne)
- Realizzare lo streaming delle sedute del Consiglio comunale o il podcast degli interventi
- Creare sistemi per la deliberazione e la consultazione pubblica
- Migliorare la gestione della pagina Facebook del Comune
- Realizzare un TG WEB settimanale con informazioni locali, servizi e interviste
Innovazione
- Realizzare un piano per la sostenibilità energetica di tutti gli immobili di proprietà del Comune
- Ripensare l’illuminazione stradale con luci a LED adattive
- Attivare una tariffazione puntuale per la raccolta rifiuti
- Realizzare l’accesso veloce ad Internet, sull’intero territorio comunale, con punti di accesso alla rete e diffusione del segnale con antenne WiFi (“hot spot”)
- Favorire la costituzione di reti intelligenti e dispositivi per il monitoraggio a distanza di alcuni tipi di pazienti (ospedale diffuso), in collaborazione con ospedali e centri di ricerca
- Implementare la videosorveglianza del territorio comunale con riconoscimento facciale
Amministrazione efficiente
- Rendere gli uffici comunali maggiormente fruibili con servizi on line e con la revisione degli orari di apertura al pubblico
- Rilanciare e sostenere, anche economicamente, le attività dei Comitati di Quartiere e altre forme di partecipazione diretta dei cittadini nelle frazioni
- Promuovere e incentivare formazione e aggiornamento del personale comunale e valorizzare le professionalità
- Attivare il Consiglio comunale dei ragazzi per estendere la partecipazione e promuovere percorsi fattivi di educazione civica
- Favorire processi interni di semplificazione delle procedure
- Ridurre i tempi risposta ai cittadini
- Avviare il bilancio partecipativo
- Attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti
- Programmare convocazioni itineranti del Consiglio Comunale