Comunicazione, Innovazione, Amministrazione efficiente

Questa è la classifica dei sottotemi discussi durante il cantiere

Comunicazione

  1. Realizzare una app dedicata alle informazioni sui servizi di pubblica utilità (scadenze amministrative, cantieri, appuntamenti, avvisi, emergenze, info viabilità modificata, ecc)
  2. Allestire ogni anno un town meeting per condividere con la cittadinanza grandi temi e sfide
  3. Realizzare focus group periodici con gruppi di rappresentanza dei cittadini
  4. Attivare l’URP (ufficio relazioni con il pubblico) e varare un numero unico comunale (contact center) per tutte le richieste (informazioni, accesso ai servizi, pratiche).
  5. Avviare le pratiche on line il cittadino digitale
  6. Pubblicare i verbali dei consigli comunali
  7. Realizzare la newsletter mensile con informazioni utili sui servizi ai cittadini e attività uffici comunali
  8. Ripensare il giornale comunale (periodicità, contenuti, collaborazioni esterne)
  9. Realizzare lo streaming delle sedute del Consiglio comunale o il podcast degli interventi
  10. Creare sistemi per la deliberazione e la consultazione pubblica
  11. Migliorare la gestione della pagina Facebook del Comune
  12. Realizzare un TG WEB settimanale con informazioni locali, servizi e interviste

Innovazione

  1. Realizzare un piano per la sostenibilità energetica di tutti gli immobili di proprietà del Comune
  2. Ripensare l’illuminazione stradale con luci a LED adattive
  3. Attivare una tariffazione puntuale per la raccolta rifiuti
  4. Realizzare l’accesso veloce ad Internet, sull’intero territorio comunale, con punti di accesso alla rete   e diffusione del segnale con antenne WiFi (“hot spot”)
  5. Favorire la costituzione di reti intelligenti e dispositivi per il monitoraggio a distanza di alcuni tipi di pazienti (ospedale diffuso), in collaborazione con ospedali e centri di ricerca
  6. Implementare la videosorveglianza del territorio comunale con riconoscimento facciale

Amministrazione efficiente

  1. Rendere gli uffici comunali maggiormente fruibili con servizi on line e con la revisione degli orari di apertura al pubblico
  2. Rilanciare e sostenere, anche economicamente, le attività dei Comitati di Quartiere e altre forme di partecipazione diretta dei cittadini nelle frazioni
  3. Promuovere e incentivare formazione e aggiornamento del personale comunale e valorizzare le professionalità
  4. Attivare il Consiglio comunale dei ragazzi per estendere la partecipazione e promuovere percorsi fattivi di educazione civica
  5. Favorire processi interni di semplificazione delle procedure
  6. Ridurre i tempi risposta ai cittadini
  7. Avviare il bilancio partecipativo
  8. Attuare, mediante l’ascolto dei cittadini e la comunicazione interna, i processi di verifica della qualità    dei servizi e di gradimento degli stessi da parte degli utenti
  9. Programmare convocazioni itineranti del Consiglio Comunale