Commenti a caldo Consiglio Comunale 15/06/2020

Un consiglio insolito, dove è prevalsa la collaborazione: sarebbe bello fosse sempre così! Constatiamo con piacere che la nostra visione di politica, propositiva e volta a costruire insieme e senza pregiudizio alcuno, sta iniziando a dare i suoi frutti.

Siamo veramente felici che la nostra proposta di un tavolo di lavoro, inizialmente concordata con la maggioranza, abbia acquisito nuova definizione proprio durante il dibattito e sia stata condivisa da tutte le parti politiche. È la conferma che “volere è potere” e che il tema è sentito; un tavolo di confronto che nasce proprio dal confronto, inoltre, ci sembra sia di buon auspicio. Attendiamo quindi che sia convocato al più presto e che tutti i soggetti invitati partecipino con la stessa predisposizione all’ascolto e a trovare accordo.

Cercare di lavorare insieme: Amministrazione, Scuola, famiglie e Associazioni, con la consulenza di esperti, ci sembra realmente il percorso più proficuo in questa situazione così difficile, dove la preoccupazione arriva da più parti e, dove, per attuare con efficacia un “patto educativo”, utile ora più che mai, sia necessario prima un patto “organizzativo”, basato sulla fiducia reciproca.

Sull’ubicazione del mercato non abbiamo ottenuto risposte esaustive alle nostre domande. Leggendo tra le righe ci è sembrato di capire che vi sia una preferenza verso la collocazione attuale, dettata principalmente da questioni di sicurezza e praticità. Come ribadito in più di un’occasione, riteniamo la sicurezza un’esigenza imprescindibile, che può essere garantita in entrambe le collocazioni a patto di accettare qualche compromesso.

L’Amministrazione sembra orientata verso un coinvolgimento diretto dei cittadini nella decisione finale. Siamo ovviamente favorevoli ad una partecipazione della cittadinanza alle decisioni amministrative, ma crediamo che le migliori decisioni siano quelle prese sulla base di informazioni esaustive e corrette. Rispondere pubblicamente ed in maniera puntuale alle nostre domande sarebbe stato un passo in questa direzione.

Ci chiediamo inoltre se però la difficile decisione finale non debba spettare comunque all’Amministrazione, che ha il mandato anche di dimostrare la propria visione della città che ci auguriamo dia importanza non solo alla valenza economica del mercato, ma anche ai suoi aspetti di socialità e alle ricadute sull’attrattiva turistica della nostra città e sulla vita del centro in generale.

A breve diffonderemo i dati del nostro questionario, che si chiuderà venerdì 19 giugno. Invitiamo chi non lo avesse ancora fatto a compilarlo sul nostro sito.

“Proseguiamo con questo nostro stile nella nostra azione politica. Un ringraziamento sincero a Fabio Bertinelli che ha passato il testimone a Simone Danzo, che ha fatto il suo esordio in consiglio con scioltezza e determinazione. Grazie a tutto il gruppo per la fiducia nei miei confronti” così chiude Alessandra Malini, ora capogruppo.