Lettera commissione mensa 15/03/2022

Copiamo qui la lettera che i nostri consiglieri hanno mandato in data 15/03/2022 alla responsabile Servizi Educativi dott.ssa Valentina Lignante con la richiesta di leggerla a tutta la Commissione Mensa.

Gentilissimi,
seppure non presenti in Commissione Mensa, vorremmo farvi avere i nostri migliori auguri per l’inizio del vostro lavoro.
Come Sesto 2030 abbiamo lavorato, in questi ultimi mesi e per quanto di nostra competenza, per analizzare alcuni aspetti legati al servizio di refezione scolastica e siamo a proporre a voi che siete l’organo dedicato a collaborare con l’Amministrazione per il monitoraggio della qualità del pasto e dell’erogazione del servizio, un argomento da trattare al vostro interno, qualora non sia già all’ordine del giorno.


Si tratta delle modalità di segnalazioni e reclami. Per quanto siamo stati in grado di comprendere, infatti, in passato sono stati inviati messaggi contrastanti, in merito a come i genitori debbano effettuare tali comunicazioni: inviare una mail ai servizi educativi piuttosto che alla commissione mensa (anche se non ci pare esista una sua mail
specifica). Naturalmente ci sembra fondamentale che le segnalazioni di non conformità arrivino all’Amministrazione Comunale in modo formale, essendo l’unico soggetto che può agire contrattualmente nei confronti della ditta appaltatrice.


Il nuovo regolamento (che auspichiamo sia presentato e discusso durante la prima seduta della Commissione, di modo che tutti i nuovi membri lo abbiano a disposizione) all’art. 3 parla proprio di questo ruolo di collegamento tra l’utenza e il Comune, pertanto ci sembra debba essere ben chiaro come questo debba avvenire, di modo che tale attività sia tracciata. Inoltre tale processo deve essere reso noto anche alle famiglie, in quanto ci risulta alle volte non sappiano come muoversi, qualora i figli riportino delle problematiche una volta tornati a casa.


Ci è parso di capire, inoltre, che – causa la nuova organizzazione dovuta al covid – durante il pasto non sono più presenti insegnanti che possano assistere alla consumazione dello stesso, pertanto ci permettiamo di suggerire anche di verificare che vi siano sempre soggetti deputati al controllo del pasto giornalmente, nel momento della sua consumazione. In passato abbiamo già suggerito la tenuta di un registro delle segnalazioni, dove esse possano essere registrate insieme alla modalità di trattamento delle stesse, per effettuarne un monitoraggio puntuale e rinnoviamo quindi anche questa nostra proposta, sottoponendola a voi commissari affinchè possiate valutarla.


Ringraziando per la vostra attenzione e per il vostro lavoro, porgiamo cordiali saluti.


Alessandra Malini
per il gruppo consiliare Sesto 2030