Sesto Futura – Alleanza Civica: ecco i candidati

Dopo 5 anni di lavoro fianco a fianco, in consiglio comunale e fuori, i due gruppi –  attualmente di minoranza  –  Sesto 2030 e Insieme per Sesto ormai da più di 12 mesi hanno unito le forze allo scopo di creare un’alleanza credibile al suo interno e all’esterno che possa conquistare la fiducia dei cittadini alle prossime elezioni amministrative che si terranno il 9 Giugno 2024. 

Molte sono state le battaglie comuni in questi anni: quelle per l’ambiente, a partire dalla difesa degli alberi dell’alzaia e di piazzale Rovelli, dei boschi e delle acque, ma anche a favore della nascita di una comunità energetica nel nostro Comune. Con le nostre interpellanze e con i nostri interventi in consiglio ed anche altrove, abbiamo chiesto per la scuola una migliore qualità della mensa e un servizio più efficiente di scuolabus. Siamo stati a fianco degli operatori del mercato e dei tanti cittadini che da mesi chiedono il ritorno del mercato (tutto) in centro. 

Questi sono solo alcuni esempi dei temi che ci hanno trovato dalla stessa parte della barricata e, nel corso dei mesi, ci siamo resi conto che sono molto di più le cose che abbiamo in comune di quelle che ci distinguono.

Alla base di tutto c’è soprattutto la voglia di creare un nuovo modo di amministrare che parta dall’ascolto e dal confronto, per dare risposte concrete che possano migliorare la vita dei cittadini. 

Intendiamo unire la conoscenza del passato e l’esperienza di Insieme per Sesto, alla novità, freschezza e voglia di “sperimentare” ed andare “oltre” di Sesto 2030: siamo convinti che l’interazione tra i nostri due gruppi, proprio perché geneticamente legata al confronto continuo, possa dare risposte efficaci e condivise e possa rigenerare il clima disteso e sereno che i cittadini si meritano.

Lo scorso Luglio 2023 abbiamo ufficializzato l’alleanza in una conferenza stampa che aveva creato una certa curiosità in città. Oggi siamo pronti ad un passo ulteriore: la comunicazione del nome del candidato sindaco e del suo vice con  il nome definitivo della lista. 

La lista si chiamerà Sesto Futura-Alleanza Civica. É una lista che ha rispetto del passato, vive il presente ma è orientata verso il futuro. Ed è una lista civica: le persone che la compongono non sono scelte nelle segreterie dei partiti ma vengono dalla società civile.

La scelta dei candidati, invece, è stata dettata dalla volontà di creare un tandem uomo-donna (anzi donna-uomo) e i nomi che proporremo sono stati scelti dal gruppo congiunto con voto palese e con la volontà di esprimere persone di altissima qualità, competenti, appassionate e capaci.

Siamo particolarmente orgogliosi di presentare una donna a sindaco.  A Sesto non è mai capitato e siamo particolarmente felici di presentare questa donna: M. Elisabetta Giordani, meglio conosciuta come “Maestra Betta”, che dopo più di 40 anni di attività come insegnante, la maggior parte dei quali spesi alla scuola dell’infanzia Bassetti, ha deciso generosamente di mettersi a disposizione della città. 

Suo vice sarà invece Giorgio Circosta, attualmente consigliere di Sesto 2030, che ha dimostrato in questi anni grandi capacità amministrative, passione, impegno e voglia di fare. In questi mesi insieme ha dimostrato di essere un’ottima guida, orientato al lavoro di gruppo e al problem solving. 

Insieme, Betta e Giorgio, riusciranno, grazie alla loro concretezza e alla loro passione, a mettere in piedi una squadra forte, credibile e pronta a governare Sesto Calende.

Ci auguriamo che a Giugno anche i cittadini di Sesto apprezzeranno il progetto frutto del lavoro svolto dai 2 gruppi, concedendo la loro preferenza all’alleanza di Sesto Futura-Alleanza civica.