Spazio per i giovani

Come persone impegnate nella vita civica ed amministrativa di Sesto Calende, desideriamo impegnarci non solo per rendere migliore il presente di Sesto, ma farlo avendo ben chiaro in mente anche quali saranno le ricadute delle nostre scelte sul futuro della nostra bella città.

In questa prospettiva, si inserisce l’idea che il comune di Sesto Calende promuova la nascita, mettendo a disposizione un proprio spazio tra quelli al momento inutilizzati, di un centro di aggregazione giovanile.

Sesto Calende è una città molto vivace dal punto di vista associazionistico, e la messa a disposizione di un luogo da affidare ad un’associazione giovanile operante del nostro territorio non potrebbe che accrescere ulteriormente questa ricchezza, rendo il nostro comune ancora più attrattivo. Il centro dovrebbe essere un luogo di incontro e scambio per i nostri ragazzi, diventando così incubatore di idee e di progetti.

Uno spazio pensato perché possa essere utilizzato per momenti di confronto culturale, per lo studio o semplicemente per momenti di svago. Uno spazio autogestito, di cui i nostri ragazzi dovranno prendersi cura e di cui potranno indirizzare e decidere lo sviluppo.

Crediamo che le amministrazioni devono cercare di farsi carico delle nuove generazioni dando loro la possibilità di avere delle attrattive del luogo in cui sono cresciuti, in modo che vivano il paese e in esso cerchino di creare delle attività per renderlo vivo e appetibile. Noi siamo convinti che solo conoscendo e amando il proprio paese e il proprio territorio le nuove generazioni possano imparare a rispettarlo e a cogliere il significato della dicitura patrimonio comune

Infine, darà ai nostri ragazzi l’opportunità di avere a Sesto Calende un ulteriore luogo di ritrovo a cui potranno accedere come cittadini, e non unicamente come consumatori. Qualcosa di cui c’è davvero bisogno nella società di oggi.

Torna al giornalino