Commenti a caldo Consiglio Comunale 28.6.2021

La registrazione della seduta è disponibile sul sito https://sestocalende.civicam.it/

Un consiglio comunale con pochi temi ma ampia discussione. Questa è stata la conseguenza della Mozione portata da noi di Sesto 2030 e Insieme per Sesto sulle opere compensative legate alla costruzione dei due edifici del CSCK e della Nuova Marna.

Il Sindaco ha illustrato tutto quanto l’Amministrazione ha fatto in tema di ambiente, con i riferimenti ai progetti e alla documentazione pubblicata: noi, come abbiamo ribadito nel dibattito, non rinneghiamo quanto fatto, anzi apprezziamo che il nuovo edificio sia energeticamente più efficiente di quello vecchio. Il problema è che l’urgenza di agire per contrastare il cambiamento climatico è ormai inderogabile e  nostro avviso si sarebbe dovuta cogliere l’occasione per mettere in campo quegli “sforzi senza precedenti” che l’ONU auspica siano intrapresi da tutte le istituzioni.

La Mozione, che tra l’altro lasciava ampia libertà di azione alla Giunta per definire azioni “a compensazione” di loro gradimento, aveva quindi lo scopo di portare la questione al dibattito consiliare e cittadino, per sottolineare quanto sia urgente unirsi e fare “ancora di più” per cercare di arginare il tracollo ambientale, che è cause sempre più frequentemente di eventi meteorologici disastrosi.

Tra le righe, quindi, si chiedeva di mandare un messaggio: “uniamoci tutti nella lotta a tutela dell’ambiente e facciamo davvero tutto ciò che possiamo”. Se il consiglio l’avesse approvata, avremmo dimostrato ai nostri cittadini che non ci sono interessi di alcun tipo più importanti di fronte all’emergenza climatica. Non avremmo risolto i problemi del nostro pianeta ma avremmo fatto un passo nella giusta direzione, sottolineando l’importanza dell’azione di ognuno al massimo delle proprie possibilità.

Siamo comunque felici di aver portato un tema tanto importante in Consiglio Comunale e di aver stimolato  un dibattito che ha contribuito a sensibilizzare maggiormente i cittadini.

A lato della nostra Mozione, abbiamo organizzato nel pomeriggio, con Insieme per Sesto, una piccola manifestazione per rimarcare l’importanza di uno fra i tanti aspetti toccati dalla costruzione di questi edifici, ossia il taglio di alcune piante: è vero che se ne pianteranno di nuove, ma ci vorranno anni affinchè possano eliminare la stessa quantità di anidride carbonica consumata da quelle attuali. Alla manifestazione si è unita Legambiente, che ha di propria iniziativa fatto dono di 2 piante all’Amministrazione. Ringraziamo di cuore tutti i partecipanti.

Tornando al Consiglio, altro tema da noi portato con una Interpellanza è stato quello del doposcuola e dei servizi educativi scolastici e domiciliari per disabili e bambini con bisogni educativi speciali. Abbiamo ricevuto la garanzia della continuità del servizio e della possibilità di frequentare la scuola fin dal primo giorno per questi ultimi ma notizie meno confortanti per il doposcuola delle materna. 

Per noi è necessario (come abbiamo chiesto anche già nel mese di maggio) dare garanzia fin da ora dell’attivazione del servizio, con una indicazione di massima anche delle tariffa: le famiglie si devono organizzare per settembre e le istituzioni devono fare tutto il possibile per supportarle.