Commenti a caldo Consiglio Comunale 8.4.2021

Un consiglio relativamente breve rispetto agli standard a cui ci eravamo ultimamente abituati, con un solo atto amministrativo e le interpellanze e mozioni delle minoranze rimaste inevase precedentemente oppure inviate negli ultimi giorni. Potete trovare le nostre in fondo a questo articolo.

L’atto amministrativo è stato l’approvazione della variante al PGT per l’ampliamento dell’azienda Enrico Colombo spa, con relativa votazione sulla risposta (controdedudizione) all’osservazione fatta da alcuni cittadini in merito.

Coscienti delle ricadute positive sul nostro territorio che un tale investimento avrà e quindi contenti dell’espansione di una azienda sestese, durante la votazione ci siamo astenuti per sottolineare il fatto che non vediamo nessuna utilità pubblica nei parcheggi che verranno realizzati in via Meregino verso via Impiove

Stando a quanto spiegato dal Sindaco, secondo le regole del nostro PGT i parcheggi relativi all’area terziaria realizzata non possono essere monetizzati ma devono essere realizzati in loco. Nel caso dell’intervento in oggetto, il risultato è un parcheggio pubblico in una zona isolata, dove gli unici utilizzatori saranno probabilmente gli utenti dell’azienda stessa. 

A nostro avviso bisognerebbe lavorare sulle regole stesse per permettere che l’interesse collettivo prevalga sempre: in questo caso sarebbe stato più vantaggioso monetizzare l’importo (che sarebbe rimasto “vincolato” in bilancio per altre opere in ambito di urbanizzazione) e realizzare i parcheggi in altre zone del nostro Comune dove ce n’è più bisogno.

Abbiamo espresso un giudizio positivo riguardo alle opere di compensazione ambientale richieste da Parco del Ticino e Provincia, che prevedono una riqualificazione della roggia Meregino e la realizzazione di un varco ecologico che funzionerà in sinergia con quello già realizzato dalla Provincia sotto al Sempione all’ingresso di Sesto.

Passando alle nostre interpellanze, abbiamo chiesto al Sindaco quali sono i piani dell’Amministrazione per la realizzazione di un Piano di Indirizzo Forestale, uno strumento a nostro avviso utile per la tutela delle superfici boscate e la valorizzazione delle risorse silvo-pastorali. Il territorio del nostro comune è infatti per larga parte coperto da boschi, e riteniamo che la loro tutela debba essere una priorità. Ci piacerebbe quindi che l’amministrazione si dotasse di tutti gli strumenti necessari per svolgere questo compito al meglio. 

Approfondiremo quanto dichiarato dal sindaco, ossia che tale strumento non è più utilizzabile, e siamo comunque felici di aver avuto una nuova occasione per portare all’attenzione del Consiglio l’importanza della cura delle nostre risorse naturali. A tal proposito ci uniamo all’accorato ringraziamento rivolto dal Sindaco al Parco del Ticino, protezione civile e ai vigili del fuoco per l’importante attività svolta in questi giorni sugli incendi boschivi. vi segnaliamo un ottimo articolo del nostro Gabriele Ruffato sull’argomento.

Abbiamo poi presentato un’altra Interrogazione sul tema del “Plastic free”, cogliendo l’occasione per regalare ad ogni consigliere una borraccia riutilizzabile dell’Associazione Amici di Tommy e Cecilia Onlus. Un gesto dal forte valore simbolico, che siamo felici sia stato apprezzato da tutti i consiglieri. Naturalmente speriamo che questa iniziativa, come l’interrogazione stessa, siano da stimolo per ricordare a tutti i cittadini quanto sia importante impegnarsi per eliminare la plastica monouso.

Abbiamo poi chiesto informazioni sulla progettazione degli spazi e sui contributi che verranno dedicate ai campus estivi, sottolineando la loro importanza in un periodo emergenziale come quello attuale, e che quindi ci aspettiamo che l’Amministrazione fornisca il massimo supporto possibile a tutte le associazioni che organizzeranno i campus. Purtroppo, non abbiamo ricevuto risposte esaustive alle nostre domande e auspichiamo che l’impegno per sostenere queste attività sia maggiore che quello usato per darci risposte.

Abbiamo votato a favore della Mozione sulla comunicazione presentata dal gruppo consiliare di Insieme per Sesto. E’ stata l’occasione per rilanciare la proposta di dotare il nostro comune di un’app per dispositivi mobili che consenta una comunicazione bidirezionale tra ente e cittadini, che non solo distribuisca informazioni utili alla cittadinanza, ma offra anche la possibilità di inviare segnalazioni in modo pratico e veloce.

Oltre a questo abbiamo apprezzato l’idea di avere un maggiore confronto tra forze politiche ed altri enti in merito a temi specifici, augurandoci che la redazione del giornalino comunale riprenda presto e offra anche edizioni tematiche per approfondire gli argomenti più interessanti per la nostra comunità. A nostro avviso, inoltre, il giornalino dovrebbe conservare la sua originale forma cartacea per assicurare di raggiungere tutti i cittadini, ma offrire anche a chiunque ne faccia richiesta la possibilità di ricevere la copia  in solo formato digitale. Una scelta con risvolti positivi sia sull’ecologia che sulle casse del comune.

Abbiamo dato anche qualche suggerimento pratico alla Giunta, come quello di utilizzare un linguaggio adeguato sui canali social e di non limitarsi soltanto a rilanciare documenti e atti amministrativi. Riteniamo che il comune debba fare uno sforzo per rendere l’informazione facilmente fruibile a tutti, senza pretendere che ciascun cittadino si cimenti nella lettura di decreti sindacali e ordinanze scritte nell’ostico linguaggio della burocrazia pubblica.

Crediamo che questa Amministrazione abbia ancora tanta strada da fare per realizzare una comunicazione utile ed efficace, e saremo felici se davvero, come promesso dall’Assessore, si potrà avere un confronto tra maggioranza e minoranze su come rinnovare il giornalino comunale.

L’interrogazione di Insieme per Sesto sullo stato di manutenzione del cavalcavia Marchetti ha messo in evidenza uno stato di fatto peggiore del previsto. Senza creare allarmismi, riteniamo che il Sindaco e l’assessore competente debbano affrontare la questione con estrema priorità ed attenzione. Nei giorni della caduta del calcinaccio ci siamo mossi con celerità per sollecitare interventi che garantissero la sicurezza per le scuole e continueremo a seguire la vicenda ed informare i cittadini  degli sviluppi.