Parchi giochi: bocciato il nostro emendamento

All’ultimo Consiglio Comunale abbiamo presentato un emendamento al bilancio per chiedere di destinare più fondi alla manutenzione dei parchi giochi. Come abbiamo avuto modo di evidenziare con il nostro dossier sui parchi giochi di Sesto Calende, sono molti gli interventi necessari a rimediare a piccole e grandi mancanze che affliggono queste aree.

Ovviamente la proposta è stata bocciata. L’Assessore ail Lavori Pubblici Favaron ha motivato la bocciatura spiegando che dal 2018 al 2022 sono stati destinati 48.884 Euro alla manutenzione dei parchi giochi e che quindi quanto da noi scritto (che gli stessi versano in uno stato non ottimale) non corrisponde al vero.

A nostro parere la motivazione della bocciatura è invece una conferma delle motivazioni che ci avevano portato a scrivere questo emendamento:

  • 48.884 Euro spalmati su 5 anni (dal 2018 al 2022) sono 9.776 Euro all’anno, quindi poco più che 1.000 Euro all’anno per ciascuno dei 9 parchi giochi di Sesto. Una cifra che, una volta tolta l’ordinaria manutenzione, lascia ben poche risorse per qualsiasi miglioria.
  • Il fatto che siano stati destinati dei fondi in passato non significa che tutti i problemi siano stati risolti, anzi. Evidentemente i fondi allocati in passato sono stati insufficienti, quindi ha senso aumentare gli stanziamenti.

Qui di seguito il testo dell’emendamento