Piovono Bandi

Regione Lombardia ha stanziato dei fondi per lo sviluppo della promozione turistica che potrebbero interessare il nostro comune.

In occasione dell’inizio della BIT, fiera internazionale del turismo a Milano. Explora ha reso nota la pubblicazione di due bandi che potrebbero essere di interesse per il nostro Comune. Visto che molte volte si nomina Sesto Calende come una città turistica ci piacerebbe vedere degli investimenti da parte dell’amministrazione più mirati a creare eventi che possano fungere da catalizzatore di nuovi visitatori.

Capita a pennello il bando OgniGiorno inLombardia, approvata dalla Giunta regionale che intende sostenere lo sviluppo di strategie di promozione turistica a livello locale, favorendo la conoscenza delle eccellenze locali. A questo bando potrebbe partecipare la Pro Loco di Sesto per sostenere eventi e iniziative di carattere attrattivo-turistico.

La nostra era solo un’idea buttata lì in occasione delle festività natalizie (se l’avete persa potete ritrovarla qui) ma se studiata più a fondo potrebbe essere usata per partecipare a questa iniziativa. Crediamo che Sesto Calende abbia tutte le carte per creare degli eventi nuovi, originali, innovativi per attirare nuovi visitatori. Ci auguriamo che la Pro Loco possa fare la differenza e partecipare attivamente alla richiesta di finanziamenti.

Il secondo bando “ALL – Attrattività Locale Lombardiaintende sostenere i Comuni lombardi nella realizzazione di progetti di valorizzazione e riqualificazione di beni immobili di proprietà pubblica, con l’obiettivo di accrescere l’attrattività e l’accessibilità dei territori dal punto di vista turistico, economico e sociale, in ottica integrata di marketing territoriale. Si tratta di un bando a fondo perduto (80% delle spese ammissibili). Il contributo trattandosi di riqualificazione di beni immobili non è esorbitante (fino a 150.000€) ma potrebbe essere sufficiente per due idee che Sesto 2030 aveva già proposto in passato:

  • Si potrebbe individuare un immobile comunale sul quale creare un murales in occasione dell’anniversario di morte di Cesare da Sesto
  • Si potrebbe investire il contributo per valorizzare il museo archeologico di Sesto Calende rendendolo più attrattivo. Il museo è una fonte unica di reperti della civiltà di Golasecca e potrebbe diventare il punto di partenza di un percorso che coinvolga i comuni limitrofi attraverso la creazione di un biglietto unico combinato alla scoperta di questa civiltà.

Siamo consapevoli che non si tratta di tanti soldi soprattutto dopo due anni che hanno piegato il settore, ma si tratta sicuramente di una ripresa. La stagione è appena iniziata e Sesto Calende ha tutte le carte in regola per investire concretamente in azioni che seppur contenute a livello finanziario potrebbero fare la differenza e dare un nuovo slancio a un settore, che troppo spesso è lasciato solo